Visita guidata alla Basilica dei Santi Quattro Coronati, e al Ludus Magnus – Sabato 16 marzo ore 15.30

Sabato 16 marzo alle ore 15.30 appuntamento davanti alla Basilica dei Quattro Santi Coronati (Via dei Santi Quattro, 20 (Celio)), per visitare con la guida la Basilica e il chiostro duecentesco a ridosso del monastero delle suore agostiniane che oggi gestiscono l’intero complesso monastico.
Visiteremo inoltre l’Oratorio di San S. Silvestro, un vero unicum in stile bizantino, del XIII secolo, dove attraverso le immagini si voleva convalidare il documento, conosciuto sin dall’epoca medievale, per attestare la donazione di Costantino. Si tratta di uno straordinario ciclo pittorico per affermare la superiorità del potere della Chiesa di Roma sul potere imperiale. A conclusione della visita si farà una breve passeggiata per raggiungere le rovine del Ludus Magnus, ovvero la palestra dove i gladiatori si allenavano prima di affrontarsi nell’anfiteatro Flavio.
Costo (comprensivo di guida, auricolari e biglietto di accesso al Chiostro): 10 euro per i soci, 12 euro per i non soci. La visita durerà circa due ore e verrà effettuata con un minimo di 20 e un massimo di 30 partecipanti. Prenotare entro e non oltre mercoledì 13 marzo telefonando al numero 348-8704325 (Annamaria Rossi) o via mail (famigliavaltellinese@libero.it)

Lascia un commento